ALMANACCO  DELLA
NOBILTA’  ITALIANA

   

 

Almanacco della Nobiltà Italiana, la cui prima edizione è stata pubblicata in dicembre 2023 è un interessante repertorio, periodico, genealogico, anagrafico ed araldico, dalla periodicità triennale, sulle famiglie nobili italiane fiorenti ed estinte, edito da Gallelli-editore, e amministrato sotto l’egida del Corpo della Nobiltà Italiana (CNI) di cui il sito www.corponobiliareitaliano.it
L’opera, costituita da due volumi (A-L) ed (M-Z), è registrata presso l'Ufficio pubblico generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore (art. 103 L. 633/1941), dipendente dal Ministero per i Beni e Attività Culturali (MIBAC) acquisendo quindi tutti i diritti editoriali in esclusiva.
Attualmente vi sono comprese quasi 12.000 famiglie nobili italiane, alcune delle quali sono trattate con un breve cenno storico, lo stato di famiglia aggiornato e lo stemma in bianco e nero.
La pubblicazione è presente nelle biblioteche nazionali, presso le biblioteche dei principali circoli nobiliari, e nelle principali librerie specializzate del settore, nonché prodotta in tribunale dalle parti interessate, quale elemento probatorio, in merito a cause nobiliari.
L’Almanacco della Nobiltà Italiana misura cm 13 x 18 e si divide in 7 (sette) parti:

Parte -I
-Famiglie Nobili riconosciute dal Regno d’Italia.
Parte -II
-Famiglie che ricevettero un provvedimento nobiliare da S.M. Umberto II di Savoia dopo il 1948).
Parte -III
-Famiglie Italiane la cui nobiltà sia stata riconosciuta dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio avente la Fons Honorum della monarchia spagnola.
Parte IV
-Famiglie nobili Pontificie.
Parte -V
-Famiglie riconosciute da potenza straniera
Parte -VI
-Famiglie nobili riconosciute nei loro diritti dalla Repubblica Italiana.
Parte -VII
-Tavole a colori

 

L’Almanacco della Nobiltà Italiana -edizione 2023

 

 L’Almanacco della Nobiltà Italiana -edizione 2023

 

L’Almanacco della Nobiltà Italiana - edizione 2023