A L B O  D’ O R O  D E L L A  N O B I L T A’   I T A L I A N A 

L’Albo d’Oro della Nobiltà Italiana è un prestigioso repertorio, periodico, genealogico, anagrafico ed araldico, sulle famiglie nobili italiane, fiorenti ed estinte, edito da Gallelli-editore, e amministrato sotto l’egida dell'Unione della Nobiltà d'Italia.

L’opera, è registrata presso l'Ufficio pubblico generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore (art. 103 L. 633/1941), dipendente dal Ministero per i Beni e Attività Culturali (MIBAC) acquisendo quindi tutti i diritti editoriali in esclusiva.

Attualmente vi sono comprese quasi 12.000 famiglie nobili italiane, alcune delle quali sono trattate con un breve cenno storico, lo stato di famiglia aggiornato e lo stemma in bianco e nero.

La pubblicazione è presente nelle biblioteche nazionali, presso le biblioteche dei principali circoli nobiliari, e nelle principali librerie specializzate del settore, nonché prodotta in tribunale dalle parti interessate, quale elemento probatorio, in merito a cause nobiliari.

L’Albo d’Oro si divide in 6 (sei) parti:

 

PARTE -I

Famiglie riconosciute dal Regno d'Italia

 -Presenti nel Libro d'Oro della nobiltà Italiana.

-Presenti negli Elenchi Ufficiali Nobiliari del 1921 del 1933 e del supplemento 1934-1936.

 

PARTE -II

Famiglie che abbiano ottenuto (dopo il primo gennaio 1948) un provvedimento di Grazia di Re Umberto II (U. II)

 

PARTE -III

Famiglie Italiane la cui nobiltà sia stata riconosciuta dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, avente l'avallo della monarchia spagnola (S.M.O.C.)

 

PARTE -IV

Famiglie nobili Pontificie.

 

PARTE -V

(Famiglie italiane, o di origine straniera, residenti in Italia, che ottennero una concessione o riconoscimento di stemma da un ufficio araldico dipendente da una potenza straniera).

 

PARTE -VI

Famiglie  italiane  fregiate di nobiltà generosa.

In applicazione del Regio Decreto n. 651 del 7.06.1943 dell'ultimo statuto fondamentale del Regno d'Italia, (relativo alla sovrana prerogativa in materia di titoli nobiliari), nella pubblicazione non sono quindi elencate famiglie “riconosciute” dall'ente privato denominato Corpo della Nobiltà Italiana, così come non sono elencate famiglie “riconosciute” dall'ente religioso denominato Sovrano Militare Ordine di Malta.

 

L’Albo d’Oro della Nobiltà Italiana -edizione 2018

 

L’Albo d’Oro della Nobiltà Italiana -edizione 2018

 

L’Albo d’Oro della Nobiltà Italiana -edizione 2018

 

L’Albo d’Oro della Nobiltà Italiana -edizione 2018

 

L’Albo d’Oro della Nobiltà Italiana -edizione 2018

 

L’Albo d’Oro della Nobiltà Italiana -edizione 2018